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    Eusebius

    Schubert: Khatia Vs Alexander. Il duello all'americana!

    Mi è capitato di ascoltare negli stessi giorni due dischi dedicati a Schubert di due artisti molto diversi tra loro e così ho deciso di farli salire sul ring per una sfida all'ultima nota.

    Signore e signori, preparatevi a un incontro senza pari. Da un lato l'esuberante georgiana Khatia Buniatishvili, classe 1987, dall'altro lo schivo pianista tedesco Alexander Lonquich, classe 1960.

    Partiamo dalla veste grafica.

    Khatia si presenta come una novella Ophelia, vestita di bianco e semi-annegata in acque torbide:

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    Se da un lato vien da pensare al celebre Lied "La morte e la fanciulla", visivamente questa immagine richiama la celebre Ophelia del pittore preraffaellita John Everett Millais:

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    Passiamo alla copertina del disco di Lonquich, dove ci appare un primo piano del pianista con gli occhi chiusi, di tre quarti, in penombra, con uno sfondo nero:

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    Per una strana associazione della mia mente stramba, a me questa immagine ha fatto venire in mente il Kurtz di Marlon Brando in Apocalypse Now di Coppola:

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    Per fortuna, appena aperto il libretto Lonquich ci appare in un ritratto vagamente più rassicurante con gli occhi aperti:

    image.thumb.png.f15a8f7e0674925d4cb340ca3d8de0a3.png

    Dovendo scegliere tra le due, la mia preferenza va a Khatia, per aver avuto il coraggio di posare nell'acqua gelida pur di realizzare questa copertina ;)

    Copertina: Khatia Vs Alexander 1-0.

    Passiamo ora ai programmi dei due dischi:

    Khatia Buniatishvili esegue di Franz Schubert:

    - Sonata per pianoforte N.21 D.960
    - 4 Improvvisi Op.90, D.899
    - Ständchen, trascrizione di Franz Liszt S. 560/7 dal Lied D.957/4

    Alexander Lonquich invece esegue di Franz Schubert:

    - Sonata per pianoforte N.19 D.958
    - Sonata per pianoforte N.20 D.959
    - Sonata per pianoforte N.21 D.960
    - 3 Klavierstucke D.946

    Il disco si intitola 1828, anno in cui furono composte queste opere e anno in cui morì il giovane Franz.

    Decisamente più denso e impegnativo il programma presentato da Lonquich.

    Voto sul programma: Khatia Vs Alexander 0-1.

    Proseguiamo e andiamo a leggerci i libretti che accompagnano i due dischi.

    Cominciamo da quello della Buniatishvili.

    Al di là di altri due ritratti della giovane georgiana sempre immersa nelle stesse acque fredde e torbide della copertina, il libretto ci stupisce per un breve saggio della stessa pianista intitolato "Note di una femminista", dove ci parla del lato femminile, della vulnerabilità e della grande sensibilità di Schubert. Rimango un po' perplesso e rimango in ogni caso convinto che il femminismo sia una cosa ben diversa da quanto ci dice Khatia.

    Passo al libretto del disco di Lonquich, dove trovo un saggio anche in questo caso scritto dall'interprete stesso. Lonquich analizza le quattro opere in programma, fornendo spunti e rimandi molto interessanti. Davvero un'ottima lettura, che ci serve anche per capire le scelte interpretative.

    Anche per il libretto non c'è storia...

    Voto sul libretto: Khatia Vs Alexander 0-1.

    Passiamo ora alla parte più gustosa: il confronto tra le due interpretazioni.

    Le scelte dei due pianisti non potrebbero essere più diverse. In verità, ho trovato entrambi i dischi spiazzanti, ma per motivi opposti. 

    La lettura della Buniatishvili, che come sappiamo mira a esaltare l'aspetto femminile di Schubert, tende a restituirci un'atmosfera ovattata di calma assoluta, in cui ogni asperità appare smussata, ogni contrasto appiattito. Il rischio che corre è che le "celestiali lunghezze" di Schubert (come le aveva definite Schumann), diventino dei languidi momenti di torpore. La sonata D.960 scivola via con dolcezza, senza troppi sussulti, se non fosse per alcune repentine accelerazioni e decelerazioni, che spesso non sembrano giustificate. Anche i quattro improvvisi op.90 non lasciano il segno e confermano l'impressione di un'interpretazione che, nonostante le intenzioni, non vada mai in profondità.

    Ho trovato anche la lettura di Lonquich piuttosto spiazzante e ammetto di aver ascoltato il disco più volte prima di ritrovarmici. Il suo è uno Schubert molto diverso da quello al quale siamo abituati. Diciamo innanzitutto che Lonquich sembra non voler fare molto per compiacere l'ascoltatore: Il timbro è spesso spigoloso e duro, dimentichiamoci il suono morbido e raffinato di un Brendel o addirittura di Zimerman e lo Schubert intimo e consolatorio che ci ha tramandato la tradizione. Al contrario di Khatia, i contrasti vengono portati all'estremo e ogni piccola asperità della partitura viene enfatizzata, restituendoci uno Schubert tormentato, in cui la tensione drammatica viene amplificata nota per nota, creando un collegamento evidente con l'ultimo Beethoven. Si percepisce che quella di Lonquich è una visione maturata a lungo nel corso degli e che questa interpretazione è il frutto di un'analisi e di uno studio che hanno scavato a fondo la partitura. Il risultato può essere più o meno persuasivo (personalmente ho apprezzato di più la 958 e la 960 del resto del programma) e soprattutto può convincere o meno l'ascoltatore, abituato ad ascoltare uno Schubert generalmente molto diverso da questo, ma comunque penso che meriti un grande rispetto. 

    Dovendo scegliere tra le interpretazioni di Khatia e Alexander, anche qui non ho dubbi. La lettura di Lonquich, per quanto spiazzante e molto personale, lascia il segno e rimane impressa nella memoria. Quella di Khatia, non me ne voglia!, l'ho trovata acerba e superficiale.

    Voto sull'interpretazione: Khatia Vs Alexander 0-1.

    Un'ultima nota sulla qualità della registrazione dei due dischi. 

    Il pianoforte della Buniatishvili mostra un'enfasi eccessiva sul registro medio-basso, che appare gonfio  e riverberante, pur mantenendo una mano destra leggibile e chiara. Molto più omogeneo e limpido il suono del pianoforte di Lonquich, anche se un po' "asciutto", reso in ogni caso in maniera più realistica e convincente dagli ingegneri del suono dell'Alpha, che battono a sorpresa quelli di Sony.

    Voto sulla qualità della registrazione: Khatia Vs Alexander 0-1.

    Siamo arrivati alla fine della nostra sfida: Alexander Lonquich sconfigge senza troppa fatica Khatia Buniatishvili, con il punteggio finale di 4 a 1.

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    Ci farebbe piacere vedere un pianista del calibro di Lonquich più presente sul mercato discografico e sicuramente ci fa piacere vedere che l'etichetta Alpha gli abbia permesso di realizzare questo disco.

     

    ***

     

    I due contendenti di questa sfida:

    Khatia Buniatishvili, Schubert.

    - Franz Schubert, Sonata per pianoforte N.21 D.960
    - Franz Schubert, 4 Improvvisi Op.90, D.899
    - Franz Schubert, Ständchen, trascrizione di Franz Liszt S. 560/7 dal Lied D.957/4

    Sony Classical, 2019.

    _____

    Alexander Lonquich, 1828.

    Franz Schubert:
    - Sonata per pianoforte N.19 D.958
    - Sonata per pianoforte N.20 D.959
    - Sonata per pianoforte N.21 D.960
    - 3 Klavierstucke D.946

    Alpha, 2018.

     

     

    Edited by Eusebius



    User Feedback

    Recommended Comments

    Lonquich è un grande, sebbene un personaggio molto peculiare.

    Ma certamente questo Schubert della Buniatishvili non avrà confronti laggiù in Georgia, io la vedo sempre così :)

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    Ah, ma la Buniatishvili conta più followers su facebook e instagram degli abitanti della Georgia. Sicuramente là sarà un'eroina nazionale, ma la sua celebrità va oltre i confini del suo paese. In questo senso è una figura dei nostri tempi, in grado di sfruttare molto bene la propria presenza sui social media. 

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    Intanto vi leggo, poi dovrò munirmi di una sgrumento “adeguato” per l’ascolto. Dopo (credo ci vorrà un po’….) potrò dire la mia. In ogni caso mi sembra che il connubio foto/video sia una prerogativa dei tempi recenti. Esistevano certo i dipinti,  ma non i social...

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    ... però già ai tempi di Schubert, di Liszt e di Chopin, c'erano ... i salotti : gli antenati dei social attuali, te lo garantisco, dove si creavano o si distruggevano reputazioni, carriere .... matrimoni ;)

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    Già.  L’audience, o meglio il consenso è un dato di cui pare si debba tener conto, ieri come oggi. Il problema è da quali individui  è formato il consenso, perchè se sono “incompetenti” sorgono guai seri.

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