Jump to content
  • Eusebius
    Eusebius

    Mozart: Violin Sonatas

    Alina Ibragimova (violino), Cédric Tiberghien (piano)

    Mozart Violin Sonatas

    Hyperion 2017

    034571281643.png.212f067985677857847ac9e46fbd3240.png

    Manca ancora il quinto volume per completare questa bella integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart, ma già è un fioccare di premi e menzioni per Alina Ibragimova e Cédric Tiberghien.

    A dire il vero sorprende la scelta dei due artisti di dedicarsi alla registrazione di tutte le sonate per violino e pianoforte, che sono trentasei, non tanto per il numero, quanto per il livello compositivo molto poco omogeneo.

    Le prime 16 sonate furono composte da Mozart a un'età compresa tra i sette anni e i 10 anni, mentre le successive furono composte dopo una pausa di dodici anni tra il 1778 e il 1788. Nelle sonate di gioventù è il pianoforte che ricopre il ruolo principale, mentre il violino svolge un ruolo di accompagnamento, secondo una tendenza allora in voga. Erano pensate per essere eseguite in casa e molto probabilmente per mettere in risalto le capacità del giovane pianista.

    Il livello delle sonate successive varia molto a seconda delle circostanze in cui ciascuna sonata fu composta, principalmente dal committente e dalla bravura del violinista destinato a suonarla. Per fare un esempio la bellissima K454 fu eseguita davanti all'Imperatore Giuseppe II e suonata dalla violinista italiana Regina Strinasacchi, celebre a quei tempi, mentre la successiva e deludente K547, ultima delle sonate, fu probabilmente pensata, sebbene mai pubblicata in vita, per essere venduta come sonata facile a musicisti principianti.

    Tuttavia, anche le partiture più semplici possono portare a risultati sorprendenti quando affidate a musicisti di questo calibro.

    Alina Ibragimova è una violinista russa, cresciuta a Londra, Cédric Tiberghien è un pianista francese. Suonano insieme ormai da più di dieci anni e si sente!  

    E' notevole la fluidità che riescono a imprimere al discorso musicale. Anche nelle sonate più semplici, la raffinatezza, la vitalità, la sensualità delle loro interpretazioni sono totali. Cédric Tiberghien ha un ruolo di primissimo piano e non delude: con un suono molto articolato e limpido, e un uso molto parsimonioso del pedale, rende perfettamente lo stile mozartiano. Ibragimova è sublime nell'intrecciarsi con le linee del pianoforte, in modo spontaneo e naturale, sempre originale, anche nelle numerosi parti ripetute.

    Anche se, in tutta onestà, ad un ascolto prolungato le sonate giovanili possono diventare rapidamente stucchevoli e forse avrebbe potuto avere un senso non inciderle proprio, questa integrale rappresenta un punto di riferimento certo per chi fosse interessato a questo repertorio.

     

    dc4909_2195_alina_ibragimova_cedric_tiberghien_c2a9keith_saunders.thumb.jpg.a9cce5af80b85804afe7e1bf5103352b.jpg

    Edited by Johannes



    User Feedback

    Recommended Comments

    Alina ha studiato all'accademia Menuhin con una insegnante russa di scuola moscovita, la stessa che ha formato Nicola Benedetti, e si sente.

    Credo che questo - ottimo, nonostante la musica ;) - ciclo mozartiano sia un impegno contrattuale voluto/richiesto da Hyperion che evidentemente vuole in catalogo una raccolta aggiornata di questa roba.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    1 hour ago, Hannes said:

    Alina ha studiato all'accademia Menuhin con una insegnante russa di scuola moscovita, la stessa che ha formato Nicola Benedetti, e si sente.

    Credo che questo - ottimo, nonostante la musica ;) - ciclo mozartiano sia un impegno contrattuale voluto/richiesto da Hyperion che evidentemente vuole in catalogo una raccolta aggiornata di questa roba.

    Un impegno contrattuale assolto con passione! 

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...