Jump to content
  • Florestan
    Florestan

    Adam Fischer : Mahler third

    cover.jpg

    Gustav Mahler Sinfonia n. 3
    Abba Larsson, contralto
    Clara Schumann Jugendchor
    Coro femminile dello Stadtischer Musikverein di Dusseldorf
    Dusseldorfer Symphoniker
    Adam Fischer

    AVI 2018, formato 48/24

    ***

    Mi pare che in concerto Adam Fischer abbia già completato il ciclo ma esce sul finire del 2018 questo quinto disco registrato però nel 2017, praticamente in contemporanea con la 5a sinfonia.

    slider_mahler-cd.jpg

    il progetto è patrocinato dalla Tonhalle di Dusseldorf e prodotto insieme alla radio Deutschelandfunk.

    81LFsjZc6bL._SL1500_.jpg

    il contralto è la svedese Anna Larsson, cantante di grande esperienza con all'attivo la seconda e la terza di  Mahler con Abbado nel 1997 e nel 2008, la terza ancora con Gergiev nel 2012, il Ring con Thielemann, una splendida Alto Rapsodie di Brahms con Dausgard per la Bis e specializzata nel repertorio tedesco  tardoromantico ma non solo.

    Anna-Larsson-high-res-©-Anna-Thorbjörnsson-2017-resized-e1490005209891.jpg
    Anna Larsson

    Adam Fischer - da non confondere col più noto fratello Ivan che incidentalmente sta anche egli completando il ciclo mahleriano con la Budapest Orchestra e la Channel Classic - é un allegro settantenne che ha passato anni a registrare l'integrale delle sinfonie di Haydn (Nimbus/Brilliant) e di Mozart (Dacapo) ed ha all'attivo l'album dedicato a Salieri della Cecilia nazionale.

    maxresdefault.jpg

    Questo quinto volume dell'integrale mahleriana si caratterizza per l'estrema coerenza con gli altri e la grandissima qualità e dinamica "tellurica" delle registrazioni.
    Sinceramente credo che non sapremo mai quale dei due fratelli giungerà al punto più alto di questa gara familiare, personalmente trovo molto difficile confrontare in dettaglio differenti integrali di Mahler (c'è anche la ventura che io non abbia mai ascoltato per intero né la 2a né l'8a e quindi non potrei nemmeno onestamente farlo).
    Trovo la direzione di Adam nel complesso più personale - non che quella di Ivan non lo sia, intendiamoci - e senza eccessi.
    Questa terza in particolare mi ha colpito per avere scelto di descrivere un quadro estremamente nitido e del tutto privo di sensazionalismi.

    I quasi 34 minuti del primo movimento dipingono una marcia ritmata, militare ma composta, lasciando parlare gli strumenti senza farli ... latrare.
    Il finale è intimo, il secondo semplicemente delizioso.
    I due movimenti corali perfetti con la Larsson cui credo non ci sia bisogno di insegnare nulla.

    Volendo tirare le somme, una interpretazione che sintetizza anche tutte le altre dello stesso ciclo. Molto focalizzata, basata sui ritmi più che sulle dinamiche, con tempi tranquilli, evitando per quanto possibile quelle sguaiatezze tipiche del sinfonismo di Mahler.
    L'amore di Adam Fischer (e della famiglia Fischer) per Mahler è palese in ogni nota e credo che questo dovebbe essere il presupposto primo per registrare ancora capolavori che oramai vantano discofrafie sconfinate.
    Come sia, siamo nel campo delle opinioni ma io credo che alla fine avremo due cicli degni di stare vicini a quelli di Kubelik e di Inbal.

    Per la terza il mio riferimento era quella di Abbado registrata dal vivo a Lucerna (con la stessa cantante).
    Questa è più intima e cantabile e registrata decisamente un paio di gradini sopra.
    Chi l'avrebbe mai detto che a Dusseldorf ...  !

    Edited by Florestan



    User Feedback

    Recommended Comments

    E' incredibile questa storia dei due fratelli che incidono le sinfonie di Mahler in parallelo! Chissà se tra di loro si parlano o se sono divisi da una lacerante rivalità?

    Onestamente le registrazioni di Ivan non le conosco, ma queste di Adam mi hanno stupito per l'autenticità e la naturalezza dell'interpretazione, lontana da eccessi, come dici tu, sguaiati. 

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...