Jump to content
  • Florestan
    Florestan

    Prinz Johann Enrst von Sachsen-Weimar : concerti

    cover.jpg

    Prinz Johann Ernst von Sachsen-Weimar : concerti
    Thuringer Bach Collegium

    Audite 2019, formato liquido 96/24

    ***

    Il principe Johann Ernst von Sachsen-Weimar nella sua pur breve vita (1696-1715) diede ampia prova di essere un musicista di prima qualità.
    Ne abbiamo ampia prova in questo disco che contiene la più parte delle sue composizioni che spicca per gusto, stile e ritmo, tipicamente italiano, con violino concertante e con tromba solista.

    Abbiamo prove che conosceva bene l'Opera 3 di Vivaldi - pubblicata ad Amsterdam nel 1711, dove si recò il Principe nel 1712 - ed ebbe come maestro un discepolo di Bach, Walther,  e che studiò con Bach che era a servizio alla corte di Weimar in quegli anni, da cui certamente prese altre conoscenze di musica francese e italiana. Bach era poco più grande del principe e nel periodo della sua seconda formazione prendeva ampio spunto dalla nostra musica, come ben sappiamo. E' peraltro il periodo delle trascrizioni e Bach, oltre a riarrangiare i concerti di Vivaldi e di Marcello, trascrisse al cembalo e all'organo diversi concerti del Principe Johann Ernst.

    Le composizioni di questo disco datano 1712-1713, e furono scritte durante la malattia che portò alla morte il principe.
    Opere pubblicate postume da Telemann che ricevette l'incarico di curarne la stampa dal Duca padre nel 1718. E' così che abbiamo i sei concerti dell'Op. 1 del Principe Johann Ernst IV.

    All'ascolto risultano molto piacevoli. La struttura, come dicevo, è tipicamente italiana, tripartita in allegro-adagio-allegro, con tonalità alternate ora maggiore, ora minore, violino concertante, archi a fare il tutti con articolazione ampiamente per imitazione.
    Considerando l'età del compositore e la breve formazione condotta insieme agli altri doveri di un rampollo di una antica famiglia di sangue reale tedesca, se non possiamo parlare di genio, ci andiamo veramente vicino ed io non stento ad avvicinarli a quelli, certamente di una mano più colta, più matura e più ricca, del Re di Prussia, che casualmente aveva il figlio di Bach "berlinese" come tutor musicale.

    Ascoltate l'allegro finale del concerto n.6, un fugato che parte dal basso e che si estende alle altre voci con abbellimenti e fioriture, temi alternati, cambi di ritmo.

    Non manca in questo disco il celeberrimo concerto per due violini trascritto da Bach al numero BWV 984, qui proposto nell'originale partitura per archi, effettivamente ricostruito dalle parti di Bach, perchè l'originale manca. (Ricordo la trascrizione per organo del solo primo movimento BWV 595, particolarmente gioiosa, la versione per cembalo BWV 984).
    Gli altri due concerti trascritti da Bach sono il brillantissimo n.4 (BWV 987) e l'iniziale n.1 Op. 1 (BWV 982).

    maxresdefault.jpg

    Il Thuringer Bach Collegium ripreso all'ingresso in sala di registrazione.

    Un segno distintivo della qualità della musica viene proprio dal fatto che le trascrizioni di Bach stanno insieme a quelle tratte da Vivaldi e Marcello.

    La compagine protagonista di questo disco è profondamente immersa nel mondo musicale della Turingia, terra natale di Bach e di cui le città principali sono proprio Weimar, Erfurt ed Eisenach. I membri del Collegium suonano strumenti storici, usano la viola da gamba e gli strumenti che erano comuni per Bach e i suoi contemporanei, quali, il nostro principe di Weimar che non ebbe purtroppo il tempo di sviluppare la sua arte.

    Un disco molto interessante che segna ulteriormente la sensibilità editoriale di una casa - la Audite - che ci sta arricchendo con proposte fuori dalla solita routine delle grandi case.

    Qualità della registrazione di prim'ordine, suono solo leggermente un pò secco.
    La registrazione è stata eseguita, guarda caso, nella Johann-Sebastian-Bach-Kirche di Arnstadt (ricordo che Sebastian Bach è considerato santo per la Chiesa Luterana ed è commemorato il 28 luglio insieme a Schutz e ad Handel).

    SnapCrab_bookletpdf - Adobe Acrobat Reader DC_2019-7-15_9-26-5_No-00.jpg

     

    Edited by Florestan



    User Feedback

    Recommended Comments



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...