Alcune erano già disponibili su altre Nikon Z ma ci sono novità assolute.
Due su tutte : la limitazione del campo di messa a fuoco a livello di corpo macchina e il combinato pixel-shift & focus-stacking.
C'è anche una novità che riteniamo importante segnalare aggiungendo una nostra raccomandazione.
Nikon ha pubblicato un avviso nella pagina di download :
Attenzione: aggiornamento del firmware
Non aggiornare il firmware della fotocamera con obiettivi diversi dagli obiettivi NIKKOR baionetta Z-mount o adattatori baionetta diversi da FTZ II/FTZ collegati; la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare il malfunzionamento della fotocamera.
in cui prega gli utenti di non aggiornare il firmware con montati obiettivi o adattatori diversi dai Nikkor Z e dai Nikon FTZ.
Perché ciò potrebbe causare imprecisati malfunzionamenti della fotocamera.
Noi raccomandiamo di eseguire ogni aggiornamento di firmware, per qualsiasi fotocamera Nikon, con il corpo nudo, senza montato nulla davanti e sempre con la batteria ben carica e la scheda di memoria (se si aggiorna da scheda) formattata.
E' una normale cautela che noi usiamo da quando esistono gli aggiornamenti firmware.
Montiamo un obiettivo Nikkor Z o un adattatore Nikon FTZ, solo se dobbiamo aggiornare via corpo macchina quell'obiettivo o quell'adattatore.
Le operazioni di aggiornamento firmware sono procedure complesse che adesso richiedono 6-8 minuti che vanno a modificare in profondità le nostre fotocamere. Vanno eseguite sempre tempestivamente ma mai alla leggera.
***
Fino a qui le precauzioni.
Per quanto riguarda le incompatibilità, per ora sono state segnalati casi di non funzionamento per gli adattatori cinesi Megadap e Fringer. Non sappiamo se aggirabili da quei produttori via firmware.
Nulla sul fronte degli altri cinesi (Viltrox in primis che ben conosciamo e che, peraltro, ha rilanciato subito l'avviso di Nikon di non aggiornare la Z8 con un obiettivo non Nikon montato davanti).
Mentre alcuni obiettivi Tamron per Nikon Z (non si parla di vecchi obiettivi da reflex ma di nuovi obiettivi da mirrorless con regolare licenza Nikon Z), perdono la gran parte delle loro funzioni (autofocus, modifica del diaframma) con il firmware 3.0.
Da quanto sembra - ma non ci sono certezze - potrebbero essere gli obiettivi Tamron che implementano funzioni di limitazione del campo di messa a fuoco che, forse, interferisce a livello di firmware con la nuova funzione aggiunta da Nikon alla Nikon Z8.
Sappiamo che Tamron ci sta già lavorando :
Gentile utente TAMRON,
Grazie per la fiducia accordata ai nostri prodotti!
Vorremmo informarti che dopo l'aggiornamento della Nikon Z8 alla versione firmware 3.00, alcuni obiettivi TAMRON potrebbero presentare delle limitazioni funzionali.
Il nostro team sta già lavorando intensamente per analizzare la causa e trovare una soluzione adeguata. Naturalmente, vi terremo aggiornati: non appena ci saranno aggiornamenti o nuove informazioni sulle lenti interessate, li troverete nella nostra redazione o sui nostri canali social.
ma non abbiamo contezza di quando, se e come, verranno risolti i problemi di incompatibilità.
Non sono responsabilità da ascrivere a Nikon che resta libera di modificare tutto ciò che ritiene necessario per migliorare le funzionalità delle sue fotocamere.
E' insito nella scelta di un obiettivo non Nikon, il rischio di queste incompatibilità.
E' sempre stato così e adesso ancora di più con la complessità di questi computer che fotografano.
Anticipiamo che, a nostro parere, ma non abbiamo fonti certe, molte di queste novità saranno inserite da Nikon anche su altri fotocamere di generazione Expeed 7.
Prima tra tutte la Nikon Z6 III per cui attendiamo abbastanza a breve l'aggiornamento 2.0
E poi sulla Nikon Z9 per cui Nikon sta lavorando da un anno all'aggiornamento 6.0
***
Quindi ?
Quindi nulla.
Pazienza e nervi saldi. Gli aggiornamenti vanno SEMPRE FATTI. Bisogna essere preparati a questi inconvenienti.
Oppure utilizzare solo materiale Nikon per considerarsi al sicuro o, almeno, avere una unica controparte a cui fare riferimento in caso di problema.
***
AGGIORNAMENTO DEL 16 luglio 2025
Nikon ha rilasciato una patch (firmware 3.01) che dovrebbe aver risolto il problema di compatibilità con alcuni obiettivi.
Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 3.00 a 3.01 • È stato risolto un problema che impediva alla fotocamera di funzionare correttamente con alcuni obiettivi.
è liberamente scaricabile da -> QUI <-
noi suggeriamo a tutti di fare immediatamente l'aggiornamento.
- 32 comments
- 3,376 views