Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ATTENZIONE, QUESTI NON SONO RUMORS, SONO SOLO IPOTESI AUTONOME : SE LEGGETE VOCI O RUMORS SU ALTRI SITI, SAPPIATE CHE A QUESTO STADIO SONO PER LO PIU' INFONDATE. SE VEDREMO NUOVE NIKON NEL 2022 SARA' TRA OLTRE 6 MESI.

Con il mercato così "stretto", i venti di guerra, la recrudescenza della pandemia (o sindemia come la definiscono oggi) in estremo oriente è un azzardo avanzare previsioni.
Ma è il periodo dell'anno in cui solitamente le faccio, quindi ci provo anche nel 2022.
Facile che venga smentito dagli annunci, quando arriveranno, poco male, non ho un ruolo che possa essere influenzato dalla mia credibilità.
Ma cercherò di essere credibile .... almeno :)

Antefatto

Inizio marzo 2021, Nikon registra due modelname per due nuove fotocamere Nikon, codice interno N2014 e N2016.
La seconda si rivelerà essere la fortunata Nikon Zfc, annunciata il 29 giugno 2021.
La prima invece sarà la Nikon Z9, preannunciata il 10 marzo 2021 ma effettivamente annunciata solo il 28 ottobre 2021.
Sono le uniche e sole due fotocamere annunciate e lanciate nel 2021.

Oggi la situazione è diversa, non abbiamo avuto nuovi annunci da ottobre e siamo sul finire dell'anno fiscale (che per Nikon chiuderà il 31 di marzo del 2022).
Infine, c'è la lista di attesa più lunga della storia sia per Nikon Z9 che per Nikkor Z 100-400/4.5-5.6.
Mentre per il 400/2.8 TC annunciato anche esso con la Z9, Nikon anticipa tempi di attesa che vanno da sei mesi in su.

Credo che sia inutile attendersi lanci immediati con le attuali difficoltà di consegna.
La clientela si sentirebbe presa in giro : consegnate prima quello che avete promesso e noi prenotato, poi parliamo di altro.

Si è parlato a lungo di un modello Z di base in formato DX. La vedo dura se non durissima, i margini di guadagno sono bassi e l'aspettativa del mercato tutta rivolta sui segmenti superiori.
Anche per l'eventuale Zf, modello full-frame della Zfc, se un progetto del genere esiste, è facile che non venga sviluppato sulle precedenti Z ma sulle prossime, altrimenti partirebbe ad handycap.
La Zfc per certi versi è una sorta di Z50 II in abito fashion, non è una macchina della generazione precedente.

Model Name N2120 ed N2121

Oggi, il sito giapponese Digicame.info ha anticipato una serie di nuovi prodotti che per Nikon sono due modelli di fotocamera e una scheda di memoria CFexpress.
Per la seconda camera viene indicato come presente il wi-fi e il blutooth. Ma dubito che oggi una fotocamera possa esserne sprovvista, non avrebbe mercato, quindi è facile che anche l'altra ce l'abbia e che sia una dimenticanza.

Detto questo, se il copione sarà simile a quello dello scorso anno, con il finire delle code delle consegne delle Z9 prenotate, Nikon potrebbe disporsi per il lancio di queste due nuove fotocamere.

Le aspettative del mercato, come già accennavo, sono alte e abbastanza divise.

Chi si attende la "baby" Z9, ovvero una Z8 che condivida il massimo della Z9 in un corpo più compatto (e possibilmente un prezzo ridotto) e chi si attende una Zf, una Zfc in formato full-frame.

E' possibile, possibilissimo. E credo che Nikon ci abbia pensato. Ma questi progetti nascono da lontano. Ed io non credo che Nikon si attendesse il successo galattico della Zfc. Peraltro dovuto in larga parte anche al prezzo ridotto di quella fotocamera. Una riedizione in formato full-frame non è una operazione banale, perchè il target di clientela è più esigente e non si accontenterebbe di una replica della Nikon Df.
Quindi non me la aspetta prima di altri 18 mesi e non sulla base di Z6 II e Z7 II ma della generazione successiva.

Per la Z8 chiaramente il fattore di accettazione ci sarebbe, ma il rischio di avere code di attesa ancora più lunghe di quelle della Z9 sarebbe realistico. Con la replica anche dei mal di pancia in corso da parte di chi - con santa ragione - ancora attende la consegna di Z9 e del suo 100-400mm.

Ma Nikon al momento non è debole sulla fascia alta delle sue fotocamere, lo dimostra la Z9 che "tutti la vogliono" !
E lo spazio sulla parte bassa è praticamente Zero. Lo dimostra l'insuccesso della Z5 e mentre tutto sommato l'appeal della Zfc continua a trascinare vendite (che potrebbero migliorare solo con il lancio di qualche altro obiettivo dedicato ... !) sono Z6 II e Z7 II che languono.

Un tentativo di rivitalizzarle sarà quello dovuto al lancio dei kit con il 24-120/4, obiettivo oggi introvabile e che sarà disponibile in scatola con quei corpi macchina per risvegliarne le vendite.

Ma è inutile nasconderlo - noi lo sappiamo - che tutti gli utenti di Z6 e Z7 guardano alle prestazioni di autofocus della Z9 e del suo processore per un eventuale upgrade. Chi ha comprato la Z6 II o la Z7 II ha già dato il suo contributo alla causa e adesso si aspetta molto, molto di più.

Quindi ? Previsioni ?

Z62_8158.thumb.JPG.d4c350160fe71df3a1fbbbecf9a6b97d.jpg.a1c59ae03790e76816009098de408573.jpg

quindi se dovessi azzardare oggi una mia ipotesi - che certamente si rivelerà sbagliata - su cosa siano queste due fotocamere, io darei al 90% la possibilità che si tratti della III generazione di Z6 e Z7 che sono state annunciate sul finire del 2018 e rinfrescate con i modelli II sul finire del 2020.
Quindi sul finire del 2022 avranno 4 anni in tutto, un ciclo completo che ne prevede la sostituzione del sensore e dell'autofocus secondo i normali programmi Nikon.

Ma soprattutto, Nikon al momento è debole nell'offerta di macchine di media-classe rispetto ai modelli Sony e Canon ed è li che dovrebbe investire con i nuovi modelli.
Oggi ogni osservatore esterno non ha problemi ad ammettere che Z9 se la vede alla pari - o meglio - con Sony a1 e Canon Eos 3. Ma nessuno si arrischia a dire che Z6 e Z7 equivalgono a Canon EOS R6 ed R5 o Sony a7 IV e Sony a7r IV.
Peraltro la denominazione così ravvicinata dei due modelname autorizza ad immaginare che siano due modelli gemelli come lo sono - nel corpo, mirino, batteria, schede di memoria, etc. - Z6 e Z7.

E quindi :

Nikon Z6 III :

  • ipotesi di nuovo sensore stacked da 20-24 megapixel, processore Expeed 7
  • ipotesi di un sensore di mercato (Sony) da 33 megapixel per contenerne il prezzo, processore Expeed 7

Nikon Z7 III

  • ipotesi dello stesso sensore della Z9, processore Expeed 7, prestazioni velocistiche ridotte rispetto alla Z9

entrambe con un evidente ritocco di prezzo, stile Sony a7 IV rispetto ai modelli precedenti.

Z72_0701.JPG.29520631c6e9ce48b9b2fbf4129a3ce3.thumb.jpg.e335b73e85d4f348fef5678e835beeaa.jpg

Idealmente le due macchine porterebbero, la prima una buona velocità, un autofocus di riferimento, un video 4K60P con prestazioni nettamente migliori di quelle della Z6 II (necessariamente full-frame), la seconda le stesse capacità della Z7 in termini di dinamica, lo stesso autofocus della Z9.
Ma entrambe limitate nelle prestazioni dal corpicino incapace di smaltire il calore come la Z9 e dalla batteria ridotta.

Avrebbero però un mercato più ampio della Z8 e soprattutto, capacità di scalare nel prezzo di lancio, per poter stare sul mercato almeno 4 anni.
La Z8, oggi, sarebbe stretta tra i 6000 euro della Z9 e i 4000 euro della Z7 II (peraltro con la possibilità di ritocco del prezzo in aumento dal 1/4/2022).

Con il prezzo di Z9 e Z7 II, ci sarebbe spazio per la Z8, macchina professionale "ridotta", tanto da prezzarla quanto la gente vorrebbe ? Io non lo so ma dubito.

Dico giusto o dico sbagliato ?

A voi la parola :sayonara:

User Feedback

Recommended Comments

Giannantonio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
59 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

il corpo della D850  è largo quanto la Z9 (3mm di differenza) e alto due cm e mezzo in meno.

Con MBD18 diventa ben più alto della Z9 

 

Mi fido, non l'ho ancora vista dal vero, ma Massimo V. quando l'ha descritta ha riferito che è grossa e pesante, sicuramente e sensibilmente più di una D850.
Mi riferivo a forma e peso della D850 verso le Z6 e 7.

  • Administrator
Adesso, Giannantonio ha scritto:

Mi fido, non l'ho ancora vista dal vero, ma Massimo V. quando l'ha descritta ha riferito che è grossa e pesante, sicuramente e sensibilmente più di una D850.
Mi riferivo a forma e peso della D850 verso le Z6 e 7.

Si. La serie attuale di 5,6 e 7 avrà motivo di sopravvivenza solo in ragione di opportune rivisitazioni dei prezzi, quando uscirà la serie MKiii e la Z8.

Oppure sarà già stata interrotta e quindi seguirà il corso commerciale di progressivo esaurimento delle scorte.

Ma quella dimensione ed in particolare quella di Zfc e Z50 deve sopravvivere per soddisfare le esigenze di compattezza che ne fanno già adesso degli strumenti indispensabili. Per la maggior parte degli utenti, tra cui molti di quelli che oggi ordinano Z9 salvo poi lasciarla in vetrina.... perché di certo in vacanza con moglie e figli non la potranno portare 

Giannantonio

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
54 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

.....
Ma quella dimensione ed in particolare quella di Zfc e Z50 deve sopravvivere per soddisfare le esigenze di compattezza che ne fanno già adesso degli strumenti indispensabili. Per la maggior parte degli utenti, tra cui molti di quelli che oggi ordinano Z9 salvo poi lasciarla in vetrina.... perché di certo in vacanza con moglie e figli non la potranno portare 

Si siamo d'accordo, quando scrivo  "Dimensioni corpo in base al calore da dissipare e alla destinazione d'uso del potenziale cliente." intendo proprio la condizione d'uso che hai descritto.

  • Administrator

Mauro ti risponderà che prodotti come Z9, 100-400 e 400/2,8 sono stati preventivamente esclusi dagli aumenti di listino.

Io ritengo che anche in questo caso, ma certamente a tutto il resto costituirà un valore aggiunto.

Chiaro che in Japan non si aspettavano che nel frattempo le sanzioni da Grande Fratello piombassero sull intera Europa.

Diminuendo drasticamente la propensione al consumo: così impareranno a non fare più il conto della serva...

  • Administrator

E se il prossimo mese venisse fuori che la Z8 sia uno dei due brevetti e sia la copia in scala della Z9...molti ordini inevasi da 6100€ verranno rescissi, a favore di un acquisto successivo da 4000...

  • Administrator

Continuo a dubitare si possa vendere a 'soli' 4000 euro una baby-Z9.

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Io credo che le Z III possono essere migliorative nel design senza farle diventare dei mattoni.
Per me la grande incognita è il discorso sensore/mirino. Se Nikon può fare economie di scala con la Z9 possiamo sperare in una coppia Z6III / Z7III con sensori stacked e AF di alto livello:
A quel punto non servirebbero ne una Z500 ne una Z8 super pixellata, magari una Z50 III o una Z70 per abbassare la soglia di ingresso.
La Sony A7IV dimostra che il progresso sui sensori BSI è ormai limitatissimo che se migliori una cosa ne peggiori un'altra. A questo punto forse meglio passare al mondo stacked e godere dei vantaggi che comporta.
E speriamo che davvero Nikon abbia tirato il freno sulle consegne fino a fine mese solo per spedire navi intere di materiale con il nuovo anno fiscale.

  • Administrator

Concordo su tutto.
Non sottovalutiamo infine il risparmio netto nell'ipotesi di eliminazione dell'otturatore meccanico in presenza di sensore con readout molto breve.
Non solo in termini di puro materiale ma di precisione di montaggio, garanzia, manutenzione. Logistica, e, non ultimo, preparazione della manodopera in un processo che per le mirrorless vede sempre più la totale robotizzazione delle linee di produzione.

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Ci sarebbe anche il discorso TicoRaw che fornisce file NEF della Z9 più leggeri rispetto a quelli della Z7II:
Un sensore stacked FX scalato a 4K (30 mpx?) sarebbe tranquillamente gestibile come i 24 mpx attuali se i software vengono aggiornati ( e mi sembra che ci stiamo arrivando ).

  • Administrator

Credo che comunque la nuova compressione dei RAW tramite il codec TicoRAW sarà standard con l'Expeed 7 su tutte le macchine, a prescindere da tutto.

  • Administrator

In barba a quanto ho scritto il 15 marzo, la prossima Nikon sarà sub-Z50, chiamiamola Z30 per il momento.

Guest Alex79

Guest Alex79

Guests
10 ore fa, M&M ha scritto:

In barba a quanto ho scritto il 15 marzo, la prossima Nikon sarà sub-Z50, chiamiamola Z30 per il momento.

Se così fosse la cosa mi lascerebbe un tantinello perplesso.

  • Administrator
49 minuti fa, Alex79 ha scritto:

Se così fosse la cosa mi lascerebbe un tantinello perplesso.

  1. necessità di market share
  2. di esaurire il sensore da 20 megapizze
  3. lancio di un paio di obiettivi DX insieme ad una macchina
  4. Z50 vecchiotta e in attesa di un suo ringiovanimento con nuovo sensore e nuovo processore, utilizzano le parti avanzate
  5. richiesta del modello "vlogger"

&so on

Guest Alex79

Guest Alex79

Guests

Il punto 2 è una cosa alla quale non avevo minimamente pensato in effetti. 

  • Administrator

Chi leggesse oggi questo mio editoriale, potrebbe pensare - giustamente - questo qui è scemo.

Premesso che l'ho scritto il 15 marzo e altrettanto premesso che per la nuova politica di Nikonland, non dedicheremo più spazio editoriale ai rumors o alle previsioni ... la prova sta nei fatti.

Nikon ha registrato due nuove fotocamere, una delle quali si è rivelata essere la Nikon Z che nessuno voleva, ovvero la Z30.

Da qualche settimana c'è uno strano soggetto di Shenzhen che su Twitter dice che la successiva macchina non sarà né la Z6 III né la Z7 III come ipotizzavo in questo editoriale ma la Z8.

Ebbene, si, abbiamo segnali che il prototipo della Z8 sarebbe in avanzato stato di realizzazione. Ma che la macchina non sarebbe per niente all'orizzonte. Anzi, che si dovrà facilmente attendere il 2023 per vederla.

Mi sbaglierò ma io continuo a pensare che Nikon sia debole in mezzo e non in alto. La prossima macchina necessaria secondo me sarebbe la Z6 III e non la Z8.
Anche se i più sognano la Z8, intesa come Z9 in piccolo.

L'unica variante "impazzita" però potrebbe essere il prezzo. Se la Z8 avesse un prezzo veramente e inaspettatamente competitivo, potrebbe sbaragliare il mercato.
Rendere superflua definitivamente la Z7 (salvo una sua riedizione con un fantastiliardo di megapixel, macchina scorbutica e di fatto abbastanza ... altrettanto superflua della attuale) e sovrapporsi anche parzialmente alla Z6 per la cui riedizione ci potrebbe essere più tempo.
La questione di fondo è che per fare macchine nuove ci vogliono sensori nuovi. Per fare sensori nuovi ci vogliono tanti soldi. Nikon preferisce fare un sensore per più macchine, piuttosto che un sensore diverso per ogni macchina in stile Sony.

Ma segnali realistici non ce ne sono. Nikon è ancora più abbottonata del solito e la penuria di microchip continua a condizionare consegne e annunci.

Per questo motivo, abbiamo deciso di evitare di parlarne a titolo definitivo.

Con questo commento si voleva solo completare quanto anticipato - senza fonti - lo scorso 15 marzo. Stop.

  • Administrator

Marzo 2022.

Sbagliavamo con queste previsioni ma non nella sostanza.

Nel senso che Nikon pensava effettivamente di fare un aggiornamento "laterale" di Z6 e Z7, utilizzando "riciclati" in stile modelli II.
Ma poi l'impegno per la Z8 e la richiesta di farne una piccola Z9 (da principio Nikon voleva che fosse una sorta di macchina ad alta risoluzione "da studio") insieme al movimento del mercato hanno cambiato totalmente le aspettative del pubblico.
La ripresa di modelli solo marginalmente aggiornati avrebbe dato un segnale negativo ed avrebbe mantenuto Nikon nella posizione di inseguitrice, almeno in termini di immagine.

Oggi, a seguito dell'embargo imposto ai macchinari per la produzione dei chip alla Cina e alla concorrenza nella componentistica, la divisione Nikon Imaging ha ripreso sopravvento in termini di fatturato complessivo sui ricavi totali di Nikon Corporation ma questo fatturato va sostenuto con modelli main-stream. Zf e Z8 non basteranno per tutto il 2024.

Per tutte queste ragioni, i piani sono cambiati e adesso Nikon si trova a lavorare su tre modelli realmente più avanzati dei precedenti, rispettivamente Z50 II /Z70, Z6 III e Z7 III.

Uno dei prossimi martedì di settembre - a partire dal 5/9 - vedremo quello che sarebbe potuta essere la Z6 III nella precedente ipotesi (vecchio sensore da 24 megapixel con 4k60p cropped, Expeed 7, EN-EL15c) con la scocca in stile Zfc e il pacco memorie misto SD+microSD, ovvero la Zf. Modello interessante ma dichiaratamente di nicchia, ancor di più della piccola Zfc.

Mentre i prossimi modelli realmente di terza generazione condivideranno lo stesso progetto di nuovo sensore Nikon, più veloce nel readout per poter competere almeno parzialmente con i sensori stacked ma senza i costi inerenti.

Noi crediamo che Nikon voglia avere tre macchine di punta che tengano il mercato a lungo, fino a verso il 2030, con poche modifiche. (Z6 e Z7 di fatto sono invariate dal 2018 e all'uscita dei modelli III faranno 6 anni. 2024 + 6 = 2030).

Per questo ci spingiamo a credere che il video 8K30/60 sarà standard, quindi con risoluzioni a partire da circa 40 megapixel per DX e Z6 III, da oltre 80 megapixel per la Z7 III.

La finestra di uscita dei modelli sarà facilmente a partire da aprile-giugno e ottobre-novembre.

Del resto Sony ha già anticipato il movimento e tanto altro si attende di qui all'estate prossima. Z6 II, Z7 II e Z50 oramai invendibili anche scontatissime (o almeno, noi ci permettiamo di non consigliarle né nuove né usate).

  • Administrator
Il 16/3/2022 at 06:42, M&M ha scritto:

Continuo a dubitare si possa vendere a 'soli' 4000 euro una baby-Z9.

Ed invece... così fu.

E la previsione sulle necessità di mercato sballate non tanto sui contenuti quanto sul calendario: che resta la variabile impazzita Nikon.

Dove si commercializzano prodotti slegati tra loro, spesso appartenenti a fasce di livello del tutto differenti.

Serve una Zdx con prestazioni da D500 o, almeno, da D7500

Serve la Z6iii ben prima dell'anno prossimo, periodo in cui invece sarà presumibilmente presentata.

Ciò che non serviva adesso era proprio una Zf... nulla di personale per Zefi, ma....

PaoloBC

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ed invece... così fu.

E la previsione sulle necessità di mercato sballate non tanto sui contenuti quanto sul calendario: che resta la variabile impazzita Nikon.

Dove si commercializzano prodotti slegati tra loro, spesso appartenenti a fasce di livello del tutto differenti.

Serve una Zdx con prestazioni da D500 o, almeno, da D7500

Serve la Z6iii ben prima dell'anno prossimo, periodo in cui invece sarà presumibilmente presentata.

Ciò che non serviva adesso era proprio una Zf... nulla di personale per Zefi, ma....

Concordo pienamente con Max.
Io ho preso la Zfc sul ricordo delle mie vecchie Nikon FM2 e FE2, l’ho presa perché mi piaceva l’estetica (e mi piace ancora) ma sicuramente ciò che serve nel formato Dx è un corpo più prestazioni le, in particolare sensore, ibis e processore. La Zf? Non credo che avrà il successo della ZFc, vedremo nel dettaglio. Se confermate, mi lasciano perplesse alcune scelte quali il doppio slot SD + micro Sd (roba da cellulare). Credo che serva una Z6iii ora, non tra sette-otto mesi perché in effetti oggi in gamma c’è solo la Z9 e la Z8 a tenere in alto la bandiera ma queste due macchine non bastano a garantire i numeri e non sono macchine per tutti.

Leo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano
50 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

mi lasciano perplesse alcune scelte quali il doppio slot SD + micro Sd

In effetti basterebbe l'assenza della cfexpress per farmi evitare con certezza l'acquisto...

Sakurambo

Nikonlander Veterano
  • Nikonlander Veterano

Su una Z500 lo slot misto ci potrebbe anche stare, ancora di più su una Z50II.
Non sono macchine che cercano il primato, in fin dei conti.

Però è vero, le ZIII dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2024 al massimo, se non per Natale 2023. Ad agosto 2024 sarà davvero molto tardi a prescindere da tutto.
Anche perché ormai le ottiche ci sono, manca davvero poco al corredo nativo, abbiamo anche i Tamron più economici adesso.

  • Administrator
2 ore fa, Leo ha scritto:

In effetti basterebbe l'assenza della cfexpress per farmi evitare con certezza l'acquisto...

image.png.86bfe98c4b40dc39407a08a5060cbe33.png

Niente paura: ci sono le super SD...!!!

  • Administrator
9 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Su una Z500 lo slot misto ci potrebbe anche stare, ancora di più su una Z50II.
Non sono macchine che cercano il primato, in fin dei conti.

Però è vero, le ZIII dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2024 al massimo, se non per Natale 2023. Ad agosto 2024 sarà davvero molto tardi a prescindere da tutto.
Anche perché ormai le ottiche ci sono, manca davvero poco al corredo nativo, abbiamo anche i Tamron più economici adesso.

Nel bilancio attuale non ce n’è traccia.

La prima finestra per la Z6 III, salvo slittamento, sarà dopo l’8 maggio.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.